Oggi si festeggia! Ha finalmente inaugurato Sunset Beach – Baia Dei Frati per la stagione estiva, ed è festa grande a Recco per il titolare Andrea.

Ma torniamo indietro di qualche giorno…voglio raccontarti come poter inaugurare un locale, un bar, un ristorante o qualsiasi altra attività nel settore della ristorazione, SENZA dilapidare il tuo budget e SENZA lanciarsi nella produzione di inutili materiali costosi e senza senso.

Se anche tu hai intenzione di aprire un’attività da zero o di rilevarne una, sto per svelarti quali sono le 3 cose che devi assolutamente realizzare per fare bella figura con i tuoi futuri clienti, dunque preparati a prendere appunti!

1) La prima delle 3 cose indispensabili se stai aprendo un locale da zero è far realizzare il logo della tua attività.
Il logo serve ad identificare la tua azienda, e la rende facilmente riconoscibile sia su carta che sul digitale. Per dovere di cronaca devo dirti che in questo caso specifico il logo è stato fornito dal cliente, dunque il primo step è stato saltato.
Ricordati che il logo non deve MAI essere creativo e fine a se stesso, ma deve essere studiato a tavolino secondo le leggi di marketing per esprimere la tua idea differenziante tramite la parte grafica e quella testuale.

2) La seconda cosa che non può assolutamente mancare al tuo locale sono i menù personalizzati.
Devi sapere che il cliente una volta a tavola passa moltissimo tempo a leggere il menù, d’altra parte si trova li proprio per farsi tentare dalla tua proposta!
Quindi nella fase di lettura pone molta attenzione a come il menù e stato impaginato e stampato. Un menu raffazzonato, poco curato, o addirittura scritto a mano, non è per niente un bel biglietto da visita per il tuo locale, e rischia di rovinare tutto il duro lavoro svolto dietro le quinte in cucina.
Se posso darti un consiglio, questa è sicuramente la cosa più importante di tutte e 3, e ti raccomando di riporre la massima attenzione durante la sua realizzazione, magari investendo anche qualche euro in più per avere la soluzione migliore possibile, sia per la grafica che per la stampa.
In particolare, ricordati che i menu sono soggetti a maltrattamenti vari dovuti a cibo e bevande che accidentalmente possono finirvi sopra, dunque è bene che siano plastificati professionalmente. Evita assolutamente di realizzarli in maniera casalinga, poiché senza una plastificazione di livello industriale rischieresti di gettarli via alle prime gocce d’acqua che vi finiscono sopra.
Ed ora veniamo all’ultima delle 3 cose fondamentali di cui hai bisogno per fare bella figura con i tuoi clienti.

3) L’ultima cosa che viene spesso trascurata ma che ha un’importanza fondamentale sono sicuramente le divise. Avere una divisa professionale con il logo della tua attività, coordinata con tutto il resto e di bella presenza, contribuisce notevolmente ad aumentare la percezione della professionalità tua e di tutto il tuo staff.
Inoltre i camerieri saranno facilmente individuabili in sala evitando spiacevoli equivoci tra gli ospiti.
Con questo siamo giunti al termine dei nostri consigli, e come sempre ti lascio qui sotto in visione il risultato finale ottenuto nel nostro specifico caso con Sunset Beach – Baia dei Frati.

Se anche tu stai per aprire il tuo nuovo locale e vuoi cominciare con il piede giusto, evitando di compiere errori banali ma quantomai fatali per la tua attività, allora il prossimo passo da fare è curare nel dettaglio la tua comunicazione.
Puoi iniziare la tua nuova avventura insieme a noi

qui ==> METODO GZETA ®

Ti aspetto,

Gabriele