CASI STUDIO .

Casi studio di imprenditori e liberi professionisti come te
che hanno già applicato con successo il Metodo GZETA®

Alessio Di Grazia – MOBILMANIA

Il lavoro realizzato per Mobilmania comprende diversi step offline e online e si concentra sull’acquisizione clienti.

  1. Trasformazione completa del sito web da inutile vetrina a potente arma per catturare i visitatori e trasformarli in contatti caldi
  2. Creazione dei materiali di acquisizione cartacei per raccogliere contatti caldi tramite campagne offline
  3. Creazione delle campagne online per raccogliere contatti caldi tramite la domanda diretta ed indiretta
  4. Realizzazione di tutto il copy per la serie di mail automatiche che trasformano i contatti caldi in clienti potenziali
  5. Studio delle offerte mirate per trasformare i clienti potenziali in acquirenti (online e offline)

RISULTATI

Un lavoro lungo e complesso che porta numeri davvero incredibili, e adesso andremo ad analizzarli nel dettaglio.

Bisogna fare una doverosa premessa: parliamo di un investimento complessivo iniziale ed un mantenimento annuale davvero importante, il costo di un’automobile utilitaria per dare un’idea di grandezza, ma come ogni buon investimento bisogna valutarne il ritorno.

Il ritorno sull’investimento iniziale è di circa 10 volte, con un incremento complessivo del fatturato annuale di +13% rispetto all’anno precedente.

E considerando che stiamo parlando di cifre a 6 zeri il salto in avanti è davvero di tutto rispetto.

Alessio Di Grazia

MOBILMANIA

“Prima di applicare il Metodo GZETA facevo già acquisizione clienti in autonomia, portando comunque qualche risultato. Quelli che acquisivo però erano per la maggior parte clienti freddi, che puntualmente facevano storie sul prezzo e volevano acquistare solamente per quello. Inizialmente credevo che quello fosse un punto di arrivo e per molti miei colleghi sicuramente lo è, ma per me no…avevo capito che si poteva fare molto di più. Con Gabriele e il suo team abbiamo strutturato tutta una serie di materiali online e offline per trasformare la nostra comunicazione in un magnete che cattura ed educa i clienti, il tutto in maniera automatizzata. I risultati sono stati davvero impressionanti, ma soprattutto misurabili e tangibili con mano in euro di vendite. 

Posso affermare però con certezza che non è assolutamente un percorso adatto ai “deboli di cuore”. Creare e perfezionare tutta la macchina di acquisizione e far si che lavori con “il pilota automatico”, ha richiesto sforzi ed investimenti di tempo, denaro ed energie non indifferenti. Quello che ho ottenuto in cambio però è stato un flusso costante di nuovi clienti già educati che arrivano in negozio in maniera automatica slegata dal mio tempo: il sogno di ogni imprenditore.

Sembra quasi magia…ma non lo è, e non è nemmeno a buon mercato! Ma i risultati fidatevi, ripagheranno ampiamente l’investimento.

Massimo Benvenuto – COPYCOLOR 2

Con Copycolor 2 ci siamo focalizzati sul riposizionare una generica copisteria trasformandola nel punto di riferimento per chi deve far stampare una tesi a Genova. Oltre all’acquisizione clienti, abbiamo lavorato sul posizionamento e su tutta una serie di elementi fondamentali per farsi preferire rispetto alla concorrenza.

  1. Trasformazione completa del sito web da inutile vetrina a potente arma per catturare i visitatori e trasformarli in contatti caldi
  2. Creazione delle campagne online per raccogliere contatti caldi tramite la domanda diretta ed indiretta
  3. Realizzazione di una serie di mail automatiche che trasformano i contatti caldi in clienti potenziali

RISULTATI

A fronte dell’investimento iniziale siamo riusciti ad ottenere un ritorno di circa 5 volte, con un incremento complessivo del fatturato annuale di +8% rispetto all’anno precedente. Un risultato di tutto rispetto, che sul lungo termine, grazie al riposizionamento del brand, darà frutti ancora maggiori.

Massimo Benvenuto

COPYCOLOR 2

“La mia è un’attività locale storica, molto conosciuta per stampe, fotocopie, rilegature, stampa tesi e via dicendo. Con Gabriele ci siamo focalizzati su un’unica cosa, ovvero essere percepito come il punto di riferimento per chiunque debba stampare una tesi a Genova.

Sembrerebbe una mossa controintuitiva, del resto facendo di più si hanno maggiori possibilità di guadagno no? E invece questa mossa ha portato risultati strabilianti, e grazie al focus molto specifico sulle tesi e ad azioni mirate per acquisire contatti e trasformarli in clienti, siamo riusciti con un investimento assolutamente sostenibile a moltiplicare il denaro investito X5, con un aumento complessivo dell’8% sul fatturato annuale!

Prima mi affidavo solamente al passaparola degli studenti e non avevo controllo su nulla, da quando applico il Metodo GZETA ho il controllo completo sulla crescita della mia attività, e posso decidere quando spingere di più o di meno sull’acceleratore gestendo i flussi di clientela e l’aumento del lavoro: davvero impressionante.”

Simone Di Maria – LA PIZZA DI EGIZIO

Con Simone Di Maria, titolare della storica pizzeria genovese “La Pizza di Egizio” abbiamo deciso dopo anni di portare online la sua attività, rafforzandone e consolidando il suo posizionamento “pizza sottile” nella mente delle persone. L’opera è stata poi completata dalla creazione di tutti i materiali offline coordinati.

  1. Creazione del sito web come potente arma per catturare i visitatori e trasformarli in contatti caldi
  2. Servizio fotografico completo
  3. Creazione dei materiali di comunicazione offline

RISULTATI

L’investimento iniziale è stato ampiamente ripagato dalle oltre 30 richieste via mail ricevute solamente nel primo anno dalla messa online, e dalle continue telefonate di prenotazione ricevute dal sito. Un risultato incredibile pensando che fino a poco fa l’attività funzionava comunque in maniera splendida semplicemente grazie alla propria storicità.

Simone Di Maria

LA PIZZA DI EGIZIO

“Sarò molto schietto, l’obiettivo iniziale era semplicemente quello di creare un sito web che avesse una forte personalità e fosse originale rispetto alle soluzioni della concorrenza. Mi sono così affidato a Gabriele e GZETA che con il team di lavoro ha dato vita al sito e ai materiali di comunicazione cartacei per la mia pizzeria.

Cercavo infatti “la ciliegina sulla torta” per un’attività storica come la mia che dal 1973 è il punto di riferimento a Genova per la pizza sottile e per la qualità dei prodotti utilizzati e da sempre non ha mai faticato a livello di clientela, avendo la fila fuori dalla porta.

Come se non bastasse avevo già da tempo una pagina Facebook con molti fan, dove lavoro autonomamente avendo un gran seguito.

“Cosa si può fare di più di questo?” mi dicevo…e invece non si finisce mai di essere sorpresi!

Il sito, oltre al mero aspetto grafico ha anche una funzione importante: mi permette di tracciare i contatti ricevuti per capire a fronte dell’investimento quali sono i ritorni. E con mio grande stupore la gente ha iniziato ad utilizzarlo, pur conoscendo da una vita la nostra pizzeria ed essendo abituata a chiamare, a scriverci su Facebook o a venire di persona.

Non posso che essere felice del risultato finale e di questa grande sorpresa!”

Marcello Podestà – SPINNAKER

Spinnaker è uno dei punti di riferimento storici a Genova per l’abbigliamento street, lo snowboard e lo skate. Con loro abbiamo rafforzato la presenza online e messo in atto una serie di azioni per moltiplicare le vendite in negozio, puntando sull’acquisizione e la fidelizzazione dei clienti.

  1. Sviluppo del sito web per catturare i visitatori e trasformarli in contatti caldi
  2. Creazione delle campagne online e offline per raccogliere contatti caldi tramite la domanda diretta
  3. Creazione delle newsletter studiate appositamente per trasformare i contatti caldi in clienti potenziali
  4. Studio delle offerte mirate per trasformare i clienti potenziali in acquirenti (online e offline)
  5. Posizionamento dei prodotti del negozio sui motori di ricerca

RISULTATI

L’investimento continuativo nel corso degli anni ha ripagato ampiamente i costi, sia nel breve con le campagne di acquisizione, sia nel lungo periodo grazie alle prime posizioni nei motori di ricerca: il tutto sempre in maniera misurabile e con azioni tracciabili sia online che offline.

Marcello Podestà

SPINNAKER

“Il lavoro con Gabriele prosegue da anni e oramai è una partnership più che un rapporto cliente-fornitore. Abbiamo iniziato un percorso insieme lungo e faticoso, e sicuramente anche l’investimento richiesto non è accessibile a tutti.

Quello che posso dire però è che i risultati sono concreti, misurabili e incontestabili. Grazie ad un lavoro certosino siamo riusciti a posizionare la maggior parte dei prodotti di punta del negozio sui motori di ricerca. Poi con campagne di acquisizione cliente e campagne di fidelizzazione, sia online che offline, abbiamo lavorato per aumentare il fatturato in aree specifiche: il tutto sempre in maniera da avere un riscontro sulle azioni fatte.

Prima non avevo assolutamente idea di come fruttassero o meno i soldi investiti in pubblicità, adesso da quando applichiamo anche noi Metodo GZETA ho sempre tutto sotto controllo. La cosa più bella di tutto questo è che iniziando a lavorare in questo modo Gabriele mi ha aperto gli occhi, e ho modo di vedere subito quali investimenti portano profitto e quali no.

Marcello Pino – J&B HOUSE EVOLUTION

Con J&B il lavoro è stato orientato a dar vita alla presenza online e offline del marchio, creando poi un meccanismo di acquisizione clienti automatizzato.

Nello specifico ecco cosa abbiamo realizzato:

  1. Creazione del sito web come potente arma per catturare i visitatori e trasformarli in contatti caldi
  2. Creazione dei materiali di acquisizione cartacei per raccogliere contatti caldi tramite campagne offline
  3. Creazione delle campagne online per raccogliere contatti caldi tramite la domanda diretta ed indiretta
  4. Creazione delle newsletter studiate appositamente per trasformare i contatti caldi in clienti potenziali

RISULTATI

L’investimento iniziale è stato ripagato dalle richieste ricevute online e offline, con un ritorno di circa 3 volte superiore ai costi. Il fatturato è in costante aumento e la crescita dell’attività è esponenziale.

Marcello Pino

J&B HOUSE EVOLUTION

“Con GZETA siamo partiti da zero, applicando per la prima volta un Metodo di comunicazione alternativo rispetto a ciò che avevo visto finora. Tutto ciò che abbiamo realizzato online e offline è misurabile, potendo vedere quando e come frutta. Non semplice sicuramente da realizzare e anche coraggioso, dal momento che un approccio di questo tipo mette immediatamente in evidenza possibili errori, dunque la bontà o meno dei materiali di comunicazione si vede subito e se una strategia è sbagliata c’è poco da girarci intorno.

Nel complesso non posso che ritenermi soddisfatto, sia per i risultati che per l’immagine complessiva del marchio J&B, era proprio quello che cercavo.”

Antonio Amato – LA GABBIANELLA E IL MATTO

Per Antonio Amato e il suo ristorante di classe “La Gabbianella e il Matto” abbiamo dato nuova vita alla sua immagine sul web, focalizzandoci poi sul sito per l’acquisizione clienti.

  1. Trasformazione completa del sito web da inutile vetrina a potente arma per catturare i visitatori e trasformarli in contatti caldi
  2. Produzione di tutto il materiale fotografico per i materiali di comunicazione

RISULTATI

L’investimento iniziale è stato ampiamente ripagato dalle oltre 60 richieste ricevute solamente nel primo anno dalla messa online, con un ritorno di circa 3 volte sulla spesa sostenuta.

Antonio Amato

LA GABBIANELLA E IL MATTO

“Gabriele si è dimostrato davvero un professionista del settore, serio, preciso ed affidabile. Assieme al suo team abbiamo dato vita all’immagine sul web del mio ristorante, avendo sicuramente un compito non semplice da portare a termine. Sia il sito che la pagina Facebook devono infatti trasmettere l’alto livello di cucina da me proposto e al tempo stesso lasciare un alone di mistero. Non amo infatti svelare tutte le mie carte subito, preferisco far vedere qualcosa e lasciare poi l’effetto sorpresa quando gli ospiti vengono in visita e scelgono di lasciarsi tentare dalla mia cucina. 

La decisione di puntare sull’online è stata sicuramente vincente, ho volutamente scelto di non affidarmi ad alcuna piattaforma o servizio di recensioni o acquisizione clienti esterno ma di puntare tutto sul sito. Devo ammettere che l’investimento complessivo è stato ampiamente ripagato e sono ben felice di aver fatto questo passo. Riesco a tenere traccia di tutte le prenotazioni che mi porta il sito, cosa importantissima per un imprenditore che deve sempre avere i numeri sotto controllo: posso affermare con certezza che il Metodo GZETA ha dato un’ulteriore spinta al successo della mia attività!”

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